PASSERA’ LA BEFANA?

Babbo Natale è passato, ha portato buona parte dei regali richiesti nella letterina (e forse anche qualcosa in più…), ma con lui sono volate via anche tutte le promesse in stile natalizio fatte da Olivia…

Inutile, siamo noi genitori che ci caschiamo tutte le volte: riusciamo a farci prendere in giro da una bambina di nemmeno 5 anni con una faccia così (vedi foto in stile “stasera è Capodanno e faccio baldoria”) che ti ripete allo sfinimento che farà la brava, che non farà più capricci, che darà ascolto a mamma e papà, ecc., ecc.

olli

A scuola è una bimba bravissima, educata, che praticamente non si sente, che mette a posto (a casa MAI successo), che aiuta le maestre e gli altri bimbi: a volte mi chiedo se confondano me con la mamma di qualche altra bambina ;P perchè a casa è capace davvero di trasformarsi…

Insomma, con il 2018 sono ricominciati i NO urlati a squarciagola in risposta a qualsiasi nostra richiesta, con tanto di atteggiamento da ragazzina già in crisi adolescenziale. Ieri sera, dopo un pomeriggio di lotta continua su cosa mangiare a merenda, sul dentifricio da comprare, sul voler andare in giro in bici con un vento gelido che ti porta via, sulle patatine pre-cena che no bastano mai perchè lei “vuole fare l’aperitivo”, la mia pazienza è arrivata nuovamente al limite. Allora sono passata alle punizioni del tipo “da oggi niente cartoni!” (che so già i nonni non rispetteranno) e alla minaccia “LA BEFANA NON TI PORTERA’ NIENTE, GIUSTO FORSE UN PO’ DI CARBONE!”. Mio marito è convinto che alla fine la calza sarà piena di dolcetti e schifezze varie e che la befana alla fine porterà anche qualche piccolo regalino: ecco, NO, giuro che questa volta faccio sul serio (me lo sto ripetendo da questa mattina, sperando di arrivare alla convinzione totale entro domani sera). 

Non pensiate sia una che le dà tutte vinte, fortunatamente riesco ad esser abbastanza ferma sui NO, ma magari su tante cose lascio andare per non dover star sempre a discutere. Però per i regali, che a casa nostra arrivano davvero 2/3 volte all’anno in occasione delle classiche ricorrenze, ho sempre ceduto…e chi riesce se no a guardarla con quella faccina … che poi mi sento in colpa perchè è un periodo di tensione generale in famiglia tra lavoro e la nuova casa in ristrutturazione e noi questa agitazione ce la portiamo sempre a casa e siamo sicuri che Olivia la senta. Spesso poi non riusciamo a ritagliarci il giusto tempo da dedicarle in giochi e letture o semplicemente momenti in cui stare insieme come vorrebbe lei!

Lo so che la calza vuota non sarà la soluzione, ma forse solo un piccolo segnale di avvertimento che potrebbe bastare a placare gli animi: vi farò sapere, è sicuro!

E voi con l’operazione “calza della befana” come vi comporterete?

Buona Giornata

Roberta

 

 

Lascia un commento